martedì 26 settembre 2017     |
I principi fondamentali della CROCE ROSSA

 

UMANITA’

La Croce Rossa, sul piano nazionale ed internazionale intende prevenire e lenire in ogni circostanza le sofferenze degli uomini: ha lo scopo di rispettare la persona umana, di proteggere la vita e la salute. Essa favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia, la cooperazione e la pace duratura fra tutti i popoli.

IMPARZIALITA’

Non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e d’appartenenza politica.

NEUTRALITA’

Allo scopo di conservare la fiducia di tutti, si astiene dal partecipare alle ostilità ed alle controversie d’ordine politico, razziale e religioso.

INDIPENDENZA

La Croce Rossa è indipendente, ausiliaria dei poteri pubblici nelle loro attività umanitarie e sottoposta alle leggi dei rispettivi Paesi. Le Società Nazionali devono, ciò non di meno, conservare un’autonomia che permetta lordi agire sempre sulla base dei principi della Croce Rossa.

VOLONTARIETA’

La Croce Rossa è un’istituzione di soccorso volontaria e disinteressata

UNITA’

In uno stesso Paese non vi può essere che una sola Società di Croce Rossa: deve essere aperta a tutti ed estendere la sua azione umanitaria del territorio.

UNIVERSALITA’

La Croce Rossa è un’istituzione universale, in seno della quale tutte le società hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente.

Storia della Croce Rossa
     
                                                                    
 

getacro.gif

 

I file in formato pdf possono essere visualizzati direttamente nel browser (se nello stesso è installato il plug Acrobat Reader) e quindi stampati utilizzando l'icona "stampa" di Adobe Acrobat Reader, oppure possono (scelta consigliata) essere scaricati in locale sul proprio PC usando il tasto destro del mouse (ctrl tasto del mouse per gli utenti Macintosh) e scegliendo "salva oggetto con nome" dal menù contestuale. La versione aggiornata del software è scaricabile gratuitamente dal sito Adobe

Copyright (c) 2007 C.R.I. Villardora (TO)   |  Dichiarazione per la Privacy  |  Condizioni d'Uso